SAMBUCA DI SICILIA

THE BEST PLACE TO SMARTWORK

AGRIGENTO

SICILIA

5800 ABITANTI

18 KM DAL MARE

Un borgo italiano di origini arabe a pochi chilometri dal mare.

La storia del borgo

Eletto Borgo pIù bello d'Italia nel 2016.

Una rocca a guardia della valle sulla quale gli arabi fondarono nel IX secolo, il Castello di Zabut. Sambuca, infatti, trova origini in questo casale che oggi ospita il "Belvedere", un terrazzo dal quale si ammira un panorama che spazia dal bosco alle verdi vallate coltivate ad ulivo e vigneto.

L'emiro al Zabuth (comandante arabo) è iconizzato dentro un pannello in maiolica. Sembra proteggere il Quartiere Saraceno - il miglior impianto arabo conservato in Sicilia - una piccola casbah (nell'architettura islamica, una cittadella fortificata situata nella parte interna di una città) organizzata tra viuzze, archetti e la fitta rete di abitazioni. La via granni - l'ampio rettifilo seicentesco - taglia in due la città. Palazzi e chiese si fronteggiano e si sfidano in altezza e dimensioni. Sfarzo ed eleganza. Qui la nobiltà vi ha costruito palazzi e chiese ricche di opere d'arte mentre un gruppo di intellettuali ha voluto, a metà 800, il teatro. La città borghese è diventata il centro della vita sociale ed economica.

Sambuca sorge su un pendio e guarda il Lago Arancio, circondato da vigneti. Non c'è solo arte e storia. C'è natura e territorio, campagna coltivata e gole selvagge. Prodotti della terra, vino e olio, frutta ed erbe selvatiche. Gli ingredienti di una cucina tradizionale a Km 0. C'è persino un antico fortino arabo, Mazzallakkar, che affiora dalle acque del lago.

Meta di trekking e passeggiate, il territorio attorno a Sambuca, riserva sorprese naturalistiche suggestive e inattese. Buon viaggio a Sambuca, Borgo dei Borghi dal 2016.

SAMBUCA DI SICILIA

THE BEST PLACE TO SMARTWORK

Con la collaborazione di

Menu