BADOLATO

THE BEST PLACE TO SMARTWORK

CATANZARO

CALABRIA

2883 ABITANTI

5 KM DAL MARE

9 KM DALLA MONTAGNA

Borgo medievale situato su una collina a pochi chilometri dalla costa ionica

La storia del borgo

Badolato, antico centro medioevale, è situato a 240 metri s.l.m. su una collina a poco più di 5 km dal mare. Il millenario borgo conserva ancora intatta la struttura urbanistica medioevale costituita da suggestivi vicoli stretti e tortuosi che si intersecano fra le case l'una a ridosso dell'altra.

Le origini di Badolato si devono a Roberto "il Guiscardo" d'Altavilla (1080) il quale fece erigere un castello fortificato. Nel 1269 gli Angioini concessero il feudo a Filippo il quale l'anno successivo intraprese una guerra con il Conte Ruffo di Catanzaro. Gli abitanti, rinchiusi nel borgo, vennero assediati dal Conte Ruffo, il quale infine riuscirà a conquistare Badolato, che rimase in seguito alla sua casata fino al 1451. In seguito appartenne alla famiglia Di Francia e nel 1454 il Borgo divenne baronia dei Toraldo, i quali parteciparono anche alla Battaglia di Lepanto (1571) e lo amministrarono fino al 1596. Badolato passò poi ai Ravaschieri (1596), ai Pinelli (1692) ed infine ai Pignatelli di Belmonte (1779), i quali ressero il potere fino alla fine della feudalità (1806). Gravemente danneggiato durante la sua storia dai terremoti (1640, 1659 e 1783), Badolato venne anche colpito in epoca più recente da un'alluvione (1951).

Badolato resta un fantastico e suggestivo borgo medievale di Calabria, dai ritmi lenti e mediterranei, caratterizzato da un impianto bizantino con numerose chiese disposte a forma di croce latina e da molti vicoli caratteristici. Con il suo stretto rapporto col mare e con una posizione strategica del territorio Calabrese, nella Costa Ionica catanzarese, offre al visitatore la possibilità di spaziare in tutte le dimensioni della magnifica natura che lo circonda, tra mare, collina, montagna e lago. Famoso in tutta Italia per la provocazione mediatica "Badolato paese in vendita" (1986-1988) ed in tutto il Mondo per la storica accoglienza ai migranti di origine kurda (1997-1999), in seguito allo sbarco sulla Costa Ionica della nave Ararat, oggi Badolato è un microcosmo di globalizzazione sostenibile con una nuova comunità multiculturale e multireligiosa e con un segmento importante anche di ospiti stranieri e di artisti italiani che vivono o trascorrono le vacanze nel borgo. Grazie a tutto ciò è cresciuto anche turisticamente e con un modello originale di ricettività e ospitalità diffusa di Paese Albergo. Badolato è stato incluso tra i borghi più belli d'Italia nel progetto nazionale del MIBACT Borghi Viaggio Italiani, nel circuito nazionale Borghi della Salute e in quello regionale Borghi da Ri...Vivere. Di recente, grazie a queste importanti iniziative nazionali, il borgo di Badolato aderisce all'associazione Nazionale dei Borghi più belli d'Italia.

BADOLATO

THE BEST PLACE TO SMARTWORK

Con la collaborazione di

Menu