TERMINI E CONDIZIONI D’USO
DELLA PIATTAFORMA HQVILLAGE DI WELL-FARE S.R.L.

Termini di servizio per gli utenti

I consumatori possono accedere alla piattaforma della Commissione europea di risoluzione online delle controversie da qui: https://ec.europa.eu/consumers/odr. Si prega di notare che HQVillage non è impegnata o tenuta a utilizzare un organismo per la risoluzione delle controversie alternativo per risolvere le controversie coi consumatori. 

Ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2021

Grazie per aver scelto di utilizzare HQVillage!

I presenti Termini del servizio per Utenti (“Termini“) costituiscono un contratto giuridicamente vincolante tra te e HQVillage, che regola l’utilizzo dei siti web, delle applicazioni e di altre offerte di HQVillage (collettivamente, la “Piattaforma HQVillage“). Quando utilizzati nei presenti Termini, “HQVillage“, “noi“, “ci” o “nostro” si riferiscono all’entità HQVillage, ossia WELL-FARE S.R.L. con sede in Via Giordano Bruno 21, 56025 – Pontedera (PI) – Italy con cui stai stipulando un contratto.

La Piattaforma HQVillage offre un luogo online che consente agli utenti (“Members“) di pubblicare, offrire, cercare e prenotare servizi. I membri che pubblicano e offrono servizi sono gli “Host” mentre i membri che cercano, prenotano o utilizzano i servizi sono gli “Ospiti“. Gli Host propongono alloggi (“Alloggi“), mentre il “Borgo” per il tramite della Pubblica Amministrazione propone attività, escursioni ed eventi (“Esperienze“), nonché una varietà di viaggi e altri servizi (collettivamente, “Servizi del Borgo” e ciascuna offerta di Servizi dell’Host costituisce un “Annuncio“). Devi registrare un account per utilizzare molte funzioni della Piattaforma HQVillage e mantenere accurate le informazioni del tuo account. In qualità di fornitore della Piattaforma HQVillage, HQVillage non possiede, controlla, offre né gestisce alcun Annuncio o Servizio dell’Host. HQVillage non è una parte contraente dei contratti stipulati direttamente tra Host e Ospiti, né un agente immobiliare, un assicuratore o un organizzatore o venditore di pacchetti turistici ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302. HQVillage non agisce in qualità di agente per nessun Membro, ad eccezione di quanto specificato nei Termini del servizio di pagamento (“Termini di pagamento“). Per saperne di più sul ruolo di HQVillage, vai alla Sezione dedicata.

Altri termini e politiche integrano i presenti Termini, come la nostra Informativa sulla Privacy, che descrive il modo in cui raccogliamo e utilizziamo i dati personali, e i nostri Termini di pagamento, che regolano qualsiasi servizio di pagamento fornito ai Membri dalle entità di pagamento di HQVillage (“HQVillage Payments“).

Se sei un Host, è tua responsabilità comprendere e rispettare tutte le leggi, norme, regolamenti e contratti con terze parti applicabili ai tuoi Servizi dell’Host.

Indice

Termini per gli Ospiti

  1. La nostra missione
  2. Ricerca e prenotazione su HQVillage
  3. Cancellazioni, problemi di viaggio, rimborsi e modifiche alle prenotazioni
  4. Le tue responsabilità

Termini per gli Host

  1. Ospitare su HQVillage
  2. Gestione dell’Annuncio
  3. Cancellazioni, problemi di viaggio e modifiche alle prenotazioni HQVillage 
  4. Imposte

Termini per i Borghi (PA)

  1. Ospitare su HQVillage
  2. Gestione della Vetrina

Termini per le Aziende

  1. La nostra missione
  2. Ricerca e prenotazione su HQVillage
  3. Cancellazioni, problemi di viaggio, rimborsi e modifiche alle prenotazioni
  4. Le responsabilità aziendali
  5. Welfare e altre modalità di fruizione dei servizi sulla Piattaforma HQVillage

Termini generali

  1. Recensioni
    17. Contenuti
    18. Costi
    19. Regole della Piattaforma HQVillage
    20. Risoluzione, sospensione e altre misure
    21. Modifiche dei presenti Termini
    22. Risoluzione di reclami e richieste di risarcimento danni
    23. Ruolo di HQVillage
    24. Account dei Membri
    25. Esclusione di responsabilità
    26. Limitazioni di responsabilità
    27. Indennizzo
    28. Parti contraenti
    29. Legge applicabile e foro competente
    30. Varie

Termini aggiuntivi specifici per i Business Host

  1. Utenti Business
    32. Risoluzione, sospensione e altre misure
    33. Gestione e mediazione dei reclami
    34. Accesso ai dati
    35. Canali di distribuzione aggiuntivi

Termini aggiuntivi applicabili a tutti gli Utenti

  1. Termini aggiuntivi
    37. Modi, limiti d’uso della Piattaforma HQVillage e Diritti di Proprietà intellettuale
    38. Limitazioni di responsabilità e manleva
    39. Connessione Internet
    40. Disposizioni finali
    41. Approvazione espressa delle clausole contrattuali

Termini per gli Ospiti

  1. La nostra missione.

Ricerca e prenotazione su HQVillage. Dagli chalet ai castelli, dalle esperienze ai servizi in loco, cerca tra gli svariati Annunci per trovare quelli che meglio si adattano alle tue esigenze di smartworker/nomade digitale o Azienda che vuole creare la propria sede aziendale diffusa. Scopri di più su un Annuncio leggendo la descrizione e le foto, il profilo del Borgo e le recensioni degli Ospiti. Per qualsiasi domanda, ti basterà inviare un messaggio all’Host, Borgo o agli altri Membri.

  1. Ricerca e prenotazione su HQVillage.

2.1 Ricerca. Puoi cercare i Servizi dell’Host utilizzando criteri come a titolo esemplificativo e non esaustivo il tipo di servizio che ricerchi, la destinazione del viaggio, le date di viaggio e il numero di ospiti. Per perfezionare i risultati di ricerca, puoi anche applicare dei filtri, che si basano sulla rilevanza per la tua ricerca e su altri parametri. La rilevanza è data da fattori come prezzo, disponibilità, Recensioni, assistenza clienti e cronologia delle cancellazioni, popolarità, viaggi precedenti e Annunci salvati, requisiti dell’Host (ad esempio il numero minimo o massimo di notti) e altro ancora.

2.2 Prenotazione. Quando prenoti l’alloggio di un Annuncio, accetti di pagare tutti gli addebiti per la tua prenotazione, inclusi il prezzo indicato nell’Annuncio, i costi applicabili come ad esempio i costi del servizio di HQVillage, i costi offline, le imposte e qualsiasi altra voce identificata durante la procedura di pagamento (collettivamente, il “Prezzo Totale“). Accetti altresì che HQVillage possa addebitare e riscuotere qualsiasi deposito cauzionale definito al momento del pagamento. Quando ricevi la conferma della prenotazione, viene stipulato un contratto per i Servizi dell’Host (talvolta chiamato prenotazione nei presenti Termini) direttamente tra te e l’Host. Quando ricevi la conferma della prenotazione, viene stipulato un contratto per i Servizi dell’Host (talvolta chiamato prenotazione nei presenti Termini) direttamente tra te e l’Host. Alcuni Host lavorano con un co-host o all’interno di un team per fornire i loro Servizi dell’Host.

2.3 Prenotazioni di Alloggi. La prenotazione di un Alloggio costituisce una licenza limitata per accedere, occupare e utilizzare l’Alloggio. L’Host si riserva il diritto di rientrare nell’Alloggio durante il tuo soggiorno, nella misura in cui: (i) ciò sia ragionevolmente necessario, (ii) consentito dal contratto stipulato con l’Host e (iii) conforme alla legge applicabile. Se ti trattieni oltre il check-out, l’Host ha il diritto di farti andare via conformemente alla legge applicabile, anche imponendo ragionevoli penalità per permanenza oltre il termine del soggiorno. Non puoi superare il numero massimo di Ospiti consentito.

2.4 Prenotazioni di Esperienze e altri Servizi dell’Host. La prenotazione di un’Esperienza o di un altro Servizio dell’Host ti autorizza a partecipare, sfruttare o utilizzare tale Servizio dell’Host. Sei responsabile di confermare che tu e chiunque inviti rispettiate i requisiti di età minima, abilità, idoneità fisica o di altro tipo. Sei responsabile di informare l’Host di qualsiasi condizione medica o fisica o di altre circostanze che possono avere un impatto sulla tua capacità di partecipare, sfruttare o utilizzare il Servizio dell’Host. Salvo ove espressamente autorizzato, non puoi consentire ad alcuna persona di partecipare a un Servizio dell’Host, a meno che non venga inclusa come ospite aggiuntivo durante la procedura di prenotazione.

  1. Cancellazioni, problemi di viaggio, rimborsi e modifiche alle prenotazioni.

3.1 Cancellazioni, problemi di viaggio e rimborsi. In generale, se cancelli una prenotazione, l’importo rimborsato è determinato in base ai termini di cancellazione che si applicano a quella prenotazione. Tuttavia, in determinate situazioni, prevalgono altri termini, che definiscono l’importo rimborsato. Se qualcosa al di fuori del tuo controllo ti impone di cancellare una prenotazione, potresti avere diritto a un rimborso parziale o totale in base ai Termini delle circostanze attenuanti. Se l’Host cancella o si verifica un Problema di viaggio (come definito nelle Condizioni di rimborso Ospiti), potresti avere diritto a ricevere assistenza per prenotare un altro Alloggio o un rimborso parziale o totale in base Condizioni di rimborso Ospiti. Alcune categorie di annunci sono soggette a termini diversi; ad esempio, le prenotazioni per le Esperienze sono regolate dalle Condizioni di rimborso Ospiti per le Esperienze. Consulta tutte le politiche per i dettagli su ciò che è coperto e su quale rimborso si applica in ciascuna situazione. Puoi ricorrere contro una decisione di HQVillage contattando il nostro servizio clienti.

3.2 Modifiche alle Prenotazioni. Gli Host e gli Ospiti sono responsabili delle eventuali modifiche alle prenotazioni che accettano di apportare tramite la Piattaforma HQVillage o richiedono all’assistenza clienti di HQVillage di effettuare per loro conto (“Modifiche alle Prenotazioni“) e accettano di pagare eventuali importi aggiuntivi, costi o tasse associati a qualsiasi Modifica alle Prenotazioni.

  1. Le tue responsabilità.

Sei responsabile delle tue azioni e omissioni e delle azioni e omissioni di chiunque inviti a partecipare o al quale fornisci accesso a qualsiasi Alloggio, Esperienza. Ad esempio, ciò significa: (i) che sei responsabile di lasciare un Alloggio (e i relativi beni personali) nelle condizioni in cui si trovava al tuo arrivo e (ii) che devi agire in modo etico, trattare gli altri con rispetto e seguire le leggi vigenti in ogni momento. Se stai prenotando per un ospite aggiuntivo minorenne o se porti un minore a usufruire di un Servizio dell’Host, devi disporre dell’autorizzazione legale ad agire per suo conto e sei l’unico responsabile della supervisione di tale minore.

Termini per gli Host

  1. Ospitare su HQVillage.

5.1 L’Host. In qualità di Host, HQVillage ti offre l’opportunità di condividere il tuo Alloggio, la tua Esperienza o altri Servizi dell’Host con la nostra vivace community di Ospiti, guadagnando denaro per farlo. Creare un Annuncio è facile, e sei tu che controlli il modo in cui ospiti: imposta il prezzo, la disponibilità e le regole per ogni Annuncio.

5.2 Accordo con gli Ospiti. Quando accetti una richiesta di prenotazione o ricevi una conferma di prenotazione tramite la Piattaforma HQVillage, stai stipulando un contratto direttamente con l’Ospite e sei responsabile della fornitura del Servizio dell’Host secondo i termini e al prezzo specificati nel tuo Annuncio. Accetti inoltre di pagare i costi applicabili, come i costi del servizio di HQVillage (e le imposte applicabili) per ogni prenotazione. HQVillage tratterrà gli importi dovuti dal tuo compenso, salvo che non ci accordiamo per un metodo differente. Tutti i termini o le condizioni che includi in qualsiasi contratto supplementare con gli Ospiti devono: (i) essere coerenti con i presenti Termini, le nostre politiche e le informazioni fornite nel tuo Annuncio e (ii) essere chiaramente indicati nella descrizione del tuo Annuncio.

5.3 Indipendenza degli Host. Il tuo rapporto con HQVillage è quello di una persona fisica o giuridica indipendente e non di un dipendente, agente, joint venture o partner di HQVillage; tuttavia, HQVillage agisce come piattaforma di matching e agente di riscossione dei pagamenti come descritto nei Termini di pagamento. HQVillage non dirige né controlla il tuo Servizio dell’Host, e tu riconosci di avere piena discrezione sul se e quando fornire tali Servizi dell’Host e a quale prezzo e a quali condizioni offrirli.

  1. Gestione dell’Annuncio.

6.1 Creazione e gestione dell’Annuncio. La Piattaforma HQVillage fornisce strumenti che semplificano la configurazione e la gestione di un Annuncio. Il tuo Annuncio deve includere informazioni complete e accurate sul tuo Servizio dell’Host, sul tuo prezzo, su altri costi come le spese di pulizia, i resort fee, i depositi cauzionali, i costi offline e qualsiasi regola o requisito applicabile ai tuoi Ospiti o al tuo Annuncio. Sei responsabile delle tue azioni e omissioni nonché di tenere sempre aggiornate e accurate le informazioni (inclusa la disponibilità del calendario) e i contenuti (come le foto) del tuo Annuncio. Ti consigliamo di stipulare un’assicurazione adeguata per i tuoi Servizi dell’Host e ti suggeriamo di analizzarne attentamente i termini e condizioni, quali coperture ed esclusioni. È ammesso un solo Annuncio per Alloggio, ma puoi avere più Annunci per una singola proprietà che include più alloggi. Qualsiasi offerta di un’Esperienza è soggetta ai nostri termini aggiuntivi per Host di Esperienze.

6.2 I tuoi obblighi di legge. Se sei un Host, sei responsabile della comprensione e del pieno rispetto di leggi, norme, regolamenti e contratti con terze parti applicabili ai tuoi Servizi dell’Host, quali, ad esempio, le questioni riguardanti proprietario e locatore, o le regole di associazioni di proprietari e condomini, restrizioni o divieti al subaffitto, affitti a breve termine e/o a lungo termine. In alcune città vigono regolamenti urbanistici o di altro tipo che limitano l’affitto a breve termine di immobili residenziali. Talune giurisdizioni richiedono agli Host di registrarsi, ottenere un permesso o una licenza prima di fornire determinati Servizi dell’Host (come affitti a breve termine, soggiorni a lungo termine, preparazione di cibo, vendita di bevande alcoliche, visite guidate o utilizzo di un veicolo). In alcune località, i Servizi dell’Host che desideri offrire potrebbero essere vietati del tutto. Alcune giurisdizioni richiedono la registrazione degli Ospiti che soggiornano nel tuo Alloggio. Altre giurisdizioni hanno leggi che costituiscono diritti di locazione in favore degli Ospiti e impongono obblighi aggiuntivi agli Host. Ad esempio, determinate località prevedono leggi sul rapporto locatore-locatario, sul controllo degli affitti e sullo sfratto, applicabili ai soggiorni più lunghi. Verifica quali sono le regole vigenti nella tua area geografica per i Servizi dell’Host che prevedi di offrire. Le informazioni che forniamo in merito ai requisiti legali hanno finalità meramente informativa, e dovresti accertarti autonomamente dei tuoi obblighi. Sei responsabile della gestione e dell’utilizzo dei dati personali degli Ospiti e di altri, nel rispetto delle leggi sulla privacy applicabili e dei presenti Termini, inclusi i nostri Standard sulla privacy dell’Host. Se hai domande sull’applicazione delle leggi locali, ti consigliamo di richiedere sempre una consulenza legale.

6.3 Posizionamento nei risultati di ricerca. Il posizionamento degli Annunci nei risultati di ricerca sulla Piattaforma HQVillage dipende da una serie di fattori, tra cui i seguenti parametri principali:

  • Parametri del Borgo (PA) e quindi dei servizi attivi e dalle esperienze nel territorio,
  • parametri di ricerca degli ospiti (ad esempio, numero di ospiti, durata del viaggio, fascia di prezzo),
  • caratteristiche dell’Annuncio (ad esempio, prezzo, disponibilità del calendario, numero e qualità delle immagini, Recensioni, tipo di Servizio dell’Host, stato dell’Host, presenza dell’Annuncio sulla piattaforma, popolarità media degli Ospiti),
  • esperienza di prenotazione dell’Ospite (ad esempio, assistenza clienti e cronologia delle cancellazioni dell’Host, facilità di prenotazione),
  • requisiti dell’Host (ad esempio, numero minimo o massimo di notti, orario limite di prenotazione),
  • preferenze degli Ospiti (ad esempio, viaggi precedenti, Annunci salvati, posizione da cui l’Ospite sta effettuando la ricerca).

HQVillage può consentire agli Host di promuovere i propri Annunci nei risultati di ricerca o altrove sulla Piattaforma HQVillage, pagando un costo aggiuntivo. Maggiori informazioni sui fattori che determinano la modalità di visualizzazione del tuo Annuncio nei risultati di ricerca, sui nostri programmi promozionali attuali (se presenti) e su come identifichiamo i Contenuti promossi sono consultabili tramite il nostro servizio clienti.

6.4 Le tue responsabilità

Sei responsabile delle tue azioni e omissioni e delle azioni e omissioni di chiunque a cui tu consenta di unirsi a te nel fornire i tuoi Servizi dell’Host. Spetta a te la responsabilità di stabilire il tuo prezzo, le regole e i requisiti del tuo Annuncio. Nella descrizione del tuo Annuncio devi illustrare tutti i costi e gli addebiti e non puoi riscuotere costi o addebiti aggiuntivi al di fuori della Piattaforma HQVillage, ad eccezione di quelli espressamente autorizzati dalla nostra politica di costi offline. Non incoraggiare gli Ospiti a creare account di terze parti, inviare recensioni, fornire le loro informazioni di contatto o intraprendere altre azioni al di fuori della Piattaforma HQVillage in violazione della nostra politica sulle attività esterne alla piattaforma.

6.5 Ospitare come Team o Organizzazione. Se lavori con un co-host o fai da host come parte di un team, un’azienda o un’altra organizzazione, l’entità e ogni individuo che partecipa alla fornitura dei Servizi dell’Host sono responsabili in qualità di Host ai sensi dei presenti Termini. Accettando termini o stipulando contratti, dichiari e garantisci di avere l’autorizzazione a stipulare contratti per il tuo team, azienda o altra organizzazione vincolandola, e che ogni entità che utilizzi è in regola con le leggi del luogo in cui ha sede. Se svolgi altre funzioni, dichiari e garantisci di avere l’autorizzazione a farlo. Se richiedi a HQVillage di trasferire una parte del tuo compenso a un co-host o ad altri Host, o di inviare pagamenti a qualcun altro, devi avere l’autorizzazione a farlo; inoltre, sei responsabile per l’importo del pagamento e l’accuratezza delle informazioni sul compenso che fornisci.

  1. Cancellazioni, problemi di viaggio e modifiche alle prenotazioni.

7.1 Cancellazioni e problemi di viaggio. In generale, se un Ospite cancella una prenotazione, l’importo a te pagato è determinato in base ai termini di cancellazione che si applicano a quella prenotazione. Come Host, non dovresti cancellare una prenotazione di un Ospite senza un motivo valido ai sensi dei Termini delle circostanze attenuanti o della legge applicabile. Una cancellazione nei confronti di un Ospite senza un valido motivo potrebbe comportare un costo di cancellazione o altre conseguenze. Se: (i) un Ospite riscontra un Problema di viaggio (come definito dalle Condizioni di Rimborso Ospiti), (ii) si verifica una circostanza attenuante oppure (iii) una prenotazione viene cancellata ai sensi della Sezione 13 dei presenti Termini, il compenso a te corrisposto sarà ridotto dell’importo che rimborsiamo o forniamo in altro modo all’Ospite e di qualsiasi altro costo ragionevole da noi sostenuto a seguito della cancellazione. Se un Ospite riceve un rimborso dopo che hai già ricevuto il pagamento, o se l’importo del rimborso e degli altri costi sostenuti da HQVillage supera il tuo compenso, HQVillage può recuperare tale importo da te, anche detraendo il rimborso dai tuoi compensi futuri. Accetti che le Condizioni di Riborso Ospiti di HQVillage, i termini delle circostanze attenuanti e i presenti Termini prevalgano sui termini di cancellazione che hai impostato in situazioni in cui consentono la cancellazione di una prenotazione e/o l’emissione di rimborsi agli Ospiti. Se ci aspettiamo ragionevolmente di riconoscere un rimborso a un Ospite in base a uno di questi termini, potremmo ritardare l’erogazione di qualsiasi compenso per tale prenotazione fino a quando non verrà presa una decisione sul rimborso. Se sei l’Host di un’Esperienza, tieni presente che alle tue prenotazioni si applicano i Termini di cancellazione delle Esperienze, le Condizioni di Rimborso Ospiti per le Esperienze e costi e conseguenze della cancellazione diversi. Consulta tutte le Politiche  per i dettagli su ciò che è coperto e su quale compenso è previsto in ciascuna situazione. Puoi ricorrere contro una decisione di HQVillage contattando il nostro servizio clienti.

7.2 Modifiche alle prenotazioni. Gli Host e gli Ospiti sono responsabili di eventuali Modifiche alle prenotazioni che accettano di apportare tramite la Piattaforma HQVillage o richiedono all’assistenza clienti di HQVillage di effettuare per loro conto e accettano di pagare eventuali importi aggiuntivi, costi o imposte associati a una Modifica alle prenotazioni.

  1. Imposte.

8.1 Imposte per gli Host. Come Host, sei responsabile ai sensi delle leggi applicabili di determinare e adempiere ai tuoi obblighi di segnalare, riscuotere, versare o includere nel tuo prezzo qualsiasi importo IVA applicabile o altre imposte indirette, imposte di soggiorno, turistiche, sul reddito o altre imposte (“Imposte“).

8.2 Riscossione e versamento da parte di HQVillage. Nelle giurisdizioni in cui HQVillage facilita la riscossione e/o il versamento delle Imposte a nome degli Host, autorizzi HQVillage a riscuotere le Imposte per tuo conto e/o a versarle all’Amministrazione finanziaria competente. Eventuali Tasse raccolte e/o versate da HQVillage sono riconoscibili dai Membri nei loro registri delle transazioni, a seconda dei casi. HQVillage può richiedere importi aggiuntivi ai Membri (anche detraendoli dai compensi futuri), nel caso in cui le Tasse raccolte e/o versate siano insufficienti per adempiere pienamente gli obblighi fiscali dei Membri stessi, e tu accetti che il tuo unico rimedio per le Tasse raccolte da HQVillage sia un rimborso da parte dell’Amministrazione finanziaria competente. Riconosci e accetti che ci riserviamo il diritto, con preavviso ai Membri interessati, di cessare la riscossione e il versamento delle Imposte in qualsiasi giurisdizione, per qualunque motivo.

8.3 Informazioni fiscali. In certe giurisdizioni, le normative fiscali vigenti potrebbero richiederci di raccogliere e/o riferire Informazioni fiscali su di te, di trattenere Imposte dai compensi a te versati, o entrambe le cose. Se non ci fornisci una documentazione a nostro avviso idonea a supportare tale obbligo di trattenere le Imposte sui tuoi compensi, potremmo trattenere i compensi fino all’importo previsto per legge, finché non sarà fornita una documentazione idonea. Accetti che HQVillage possa emettere per tuo conto fatture o documentazione simile a fini IVA, GST, consumi o altre imposte per i tuoi Servizi dell’Host, per facilitare l’accuratezza delle dichiarazioni fiscali dei nostri Ospiti e/o delle loro organizzazioni.

Termini per i Borghi (PA)

  1. Ospitare su HQVillage

9.1 Il Borgo. In qualità di Borgo, HQVillage ti offre l’opportunità di condividere con i membri le caratteristiche del tuo territorio, le esperienze ed i servizi presenti in loco, dare la possibilità di promuovere i Servizi dell’Host con la nostra vivace community di Ospiti, guadagnando visibilità e crediti spendibili in servizi. Creare una Vetrina Borgo è facile e ti permette di avere un facile strumento di screening dei requisiti e delle iniziative da poter sviluppare per rendere più attrattivo il tuo Borgo per gli Ospiti.

9.2 Accordo con gli Ospiti. Quando dichiari delle caratteristiche o dei servizi attivi nel tuo territorio e Borgo, sei direttamente responsabile di quanto dichiarato e sarà a disposizione degli Ospiti che prenotano un Servizio dell’Host nel tuo Borgo. 

9.3 Indipendenza del Borgo. Il tuo rapporto con HQVillage è quello di una persona fisica o giuridica indipendente rappresentante legale o delegato dal Comune in cui il Borgo è situato per poter registrare il Borgo sulla piattaforma HQVillage ed inserire tutti i dati e requisiti richiesti dalla Piattaforma HQVillage, nonché inserire foto, video e descrizioni che saranno pubbliche in vetrina sulla Piattaforma HQVillage. HQVillage non dirige né controlla il Servizio dell’Host o del Borgo, e tu riconosci di avere piena discrezione sul se e quando fornire tali Servizi e a quali condizioni offrirli.

  1. Gestione della Vetrina

10.1 Creazione e gestione dell’Annuncio. La Piattaforma HQVillage fornisce strumenti che semplificano la configurazione e la gestione di una Vetrina del Borgo. Il tuo Account e la tua Vetrina devono includere informazioni complete e accurate sul tuo Servizio, su eventuali prezzi e su altri costi. Sei responsabile delle tue azioni e omissioni nonché di tenere sempre aggiornate e accurate le e i contenuti (come le foto) della tua Vetrina Borgo. È ammesso una sola Vetrina per ciascun Borgo presente nel Comune. Qualsiasi offerta di un’Esperienza è soggetta ai nostri termini aggiuntivi per Host di Esperienze.

Il Borgo autorizza la Piattaforma HQVillage all’uso dei dati, del nome e dello Stemma comunale e/o simboli distintivi del Borgo.

10.2 I tuoi obblighi di legge. Se sei un Borgo (Comune/PA), sei responsabile della comprensione e del pieno rispetto di leggi, norme, regolamenti e contratti con terze parti applicabili ai tuoi Servizi del Borgo, quali, ad esempio, le questioni riguardanti servizi, spazi pubblici, coinvolgimento proprietarii e locatori, o le regole di associazioni di proprietari e condomini, restrizioni o divieti al subaffitto, affitti a breve termine e/o a lungo termine. In alcune città vigono regolamenti urbanistici o di altro tipo che limitano l’affitto a breve termine di immobili residenziali. Talune giurisdizioni richiedono agli Host di registrarsi, ottenere un permesso o una licenza prima di fornire determinati Servizi dell’Host (come affitti a breve termine, soggiorni a lungo termine, preparazione di cibo, vendita di bevande alcoliche, visite guidate o utilizzo di un veicolo). In alcune località, i Servizi dell’Host che desideri offrire potrebbero essere vietati del tutto. Alcune giurisdizioni richiedono la registrazione degli Ospiti che soggiornano in un Alloggio. Altre giurisdizioni hanno leggi che costituiscono diritti di locazione in favore degli Ospiti e impongono obblighi aggiuntivi agli Host. Ad esempio, determinate località prevedono leggi sul rapporto locatore-locatario, sul controllo degli affitti e sullo sfratto, applicabili ai soggiorni più lunghi. Verifica quali sono le regole vigenti nella tua area geografica per i Servizi dell’Host che prevedi di offrire nel tuo Borgo. Le informazioni che forniamo in merito ai requisiti legali hanno finalità meramente informativa, e dovresti accertarti autonomamente dei tuoi obblighi. Sei responsabile della gestione e dell’utilizzo dei dati personali degli Ospiti e di altri, nel rispetto delle leggi sulla privacy applicabili e dei presenti Termini, inclusi i nostri Standard sulla privacy. Se hai domande sull’applicazione delle leggi locali, ti consigliamo di richiedere sempre una consulenza legale.

10.3 Posizionamento nei risultati di ricerca. Il posizionamento della Vetrina Borgo nei risultati di ricerca sulla Piattaforma HQVillage dipende da una serie di fattori, tra cui i seguenti parametri principali:

  • Parametri del Borgo (PA) e quindi dei servizi attivi e dalle esperienze nel territorio, sostenibilità, heritage, connessione e servizi smart, 
  • parametri di ricerca degli ospiti (ad esempio, servizi, location, community, eventi, ecc),
  • caratteristiche della Vetrina Borgo (ad esempio, foto, video, descrizione Borgo, territorio, servizi, numero locali disponibili, iniziative locali),
  • esperienza di prenotazione dell’Ospite (ad esempio, assistenza clienti e cronologia delle cancellazioni dell’Host, facilità di prenotazione),
  • requisiti dell’Host (ad esempio, tipologia struttura, sostenibilità, numero minimo o massimo di notti, orario limite di prenotazione),
  • preferenze degli Ospiti (ad esempio, viaggi precedenti, Annunci salvati, posizione da cui l’Ospite sta effettuando la ricerca).

HQVillage può consentire ai Borghi di promuovere le proprie Vetrine nei risultati di ricerca o altrove sulla Piattaforma HQVillage, pagando un costo aggiuntivo. Maggiori informazioni sui fattori che determinano la modalità di visualizzazione della tua Vetrina Borgo nei risultati di ricerca, sui nostri programmi promozionali attuali (se presenti) e su come identifichiamo i Contenuti promossi sono consultabili tramite il nostro servizio clienti.

10.4 Le tue responsabilità

Sei responsabile delle tue azioni e omissioni e delle azioni e omissioni di chiunque a cui tu consenta di unirsi a te nel fornire i tuoi Servizi del Borgo. Spetta a te la responsabilità di stabilire eventuali prezzi, regole e i requisiti dei servizi/esperienze in loco. Non incoraggiare gli Ospiti a creare account di terze parti, inviare recensioni, fornire le loro informazioni di contatto o intraprendere altre azioni al di fuori della Piattaforma HQVillage in violazione della nostra politica sulle attività esterne alla piattaforma.

10.5 Ospitare come Team o Organizzazione. Se lavori con un co-host o fai da host come parte di un team, un’azienda o un’altra organizzazione, l’entità e ogni individuo che partecipa alla fornitura dei Servizi dell’Host sono responsabili in qualità di Host ai sensi dei presenti Termini. Accettando termini o stipulando contratti, dichiari e garantisci di avere l’autorizzazione a stipulare contratti per il tuo team, azienda o altra organizzazione vincolandola, e che ogni entità che utilizzi è in regola con le leggi del luogo in cui ha sede. Se svolgi altre funzioni, dichiari e garantisci di avere l’autorizzazione a farlo. Se richiedi a HQVillage di trasferire una parte del tuo compenso a un co-host o ad altri Host, o di inviare pagamenti a qualcun altro, devi avere l’autorizzazione a farlo; inoltre, sei responsabile per l’importo del pagamento e l’accuratezza delle informazioni sul compenso che fornisci.

Termini per le Aziende

  1. La nostra missione

Ricerca e prenotazione su HQVillage. Dagli chalet ai castelli, dalle esperienze ai servizi in loco, cerca tra gli svariati Annunci per trovare quelli che meglio si adattano alle tue esigenze di Azienda e per i tuoi smartworkers/nomadi digitali. HQVillage vuole offrirti l’opportunità di creare la tua sede aziendale diffusa. Scopri di più su un Annuncio leggendo la descrizione e le foto, il profilo del Borgo e le recensioni degli Ospiti. Per qualsiasi domanda, ti basterà inviare un messaggio all’Host, Borgo o agli altri Membri.

  1. Ricerca e prenotazione su HQVillage

12.1 Ricerca. Puoi cercare i Servizi del Borgo e dell’Host utilizzando criteri come a titolo esemplificativo e non esaustivo il tipo di servizio che ricerchi, la destinazione del viaggio, le date di viaggio e il numero di ospiti. Per perfezionare i risultati di ricerca, puoi anche applicare dei filtri, che si basano sulla rilevanza per la tua ricerca e su altri parametri. La rilevanza è data da fattori come prezzo, disponibilità, Recensioni, assistenza clienti e cronologia delle cancellazioni, popolarità, viaggi precedenti e Annunci salvati, requisiti dell’Host (ad esempio il numero minimo o massimo di notti) e altro ancora.

12.2 Prenotazione. Quando prenoti uno o più alloggi di un Annuncio, accetti di pagare tutti gli addebiti per la tua prenotazione, inclusi il prezzo indicato nell’Annuncio, i costi applicabili come ad esempio i costi del servizio di HQVillage, i costi offline, le imposte e qualsiasi altra voce identificata durante la procedura di pagamento (collettivamente, il “Prezzo Totale“). Accetti altresì che HQVillage possa addebitare e riscuotere qualsiasi deposito cauzionale definito al momento del pagamento. Quando ricevi la conferma della prenotazione, viene stipulato un contratto per i Servizi dell’Host (talvolta chiamato prenotazione nei presenti Termini) direttamente tra te e l’Host. Quando ricevi la conferma della prenotazione, viene stipulato un contratto per i Servizi dell’Host (talvolta chiamato prenotazione nei presenti Termini) direttamente tra te e l’Host. Alcuni Host lavorano con un co-host o all’interno di un team per fornire i loro Servizi dell’Host.

12.3 Prenotazioni di Alloggi. La prenotazione di un Alloggio costituisce una licenza limitata per accedere, occupare e utilizzare l’Alloggio. L’Host si riserva il diritto di rientrare nell’Alloggio durante il tuo soggiorno, nella misura in cui: (i) ciò sia ragionevolmente necessario, (ii) consentito dal contratto stipulato con l’Host e (iii) conforme alla legge applicabile. Se ti trattieni oltre il check-out, l’Host ha il diritto di farti andare via conformemente alla legge applicabile, anche imponendo ragionevoli penalità per permanenza oltre il termine del soggiorno. Non puoi superare il numero massimo di Ospiti consentito.

12.4 Prenotazioni di Esperienze e altri Servizi dell’Host. La prenotazione di un’Esperienza o di un altro Servizio dell’Host ti autorizza a partecipare, sfruttare o utilizzare tale Servizio dell’Host. Sei responsabile di confermare che tu e chiunque inviti rispettiate i requisiti di età minima, abilità, idoneità fisica o di altro tipo. Sei responsabile di informare l’Host di qualsiasi condizione medica o fisica o di altre circostanze che possono avere un impatto sulla tua capacità di partecipare, sfruttare o utilizzare il Servizio dell’Host. Salvo ove espressamente autorizzato, non puoi consentire ad alcuna persona di partecipare a un Servizio dell’Host, a meno che non venga inclusa come ospite aggiuntivo durante la procedura di prenotazione.

  1. Cancellazioni, problemi di viaggio, rimborsi e modifiche alle prenotazioni

13.1 Cancellazioni, problemi di viaggio e rimborsi. In generale, se cancelli una prenotazione, l’importo rimborsato è determinato in base ai termini di cancellazione che si applicano a quella prenotazione. Tuttavia, in determinate situazioni, prevalgono altri termini, che definiscono l’importo rimborsato. Se qualcosa al di fuori del tuo controllo ti impone di cancellare una prenotazione, potresti avere diritto a un rimborso parziale o totale in base ai Termini delle circostanze attenuanti. Se l’Host cancella o si verifica un Problema di viaggio (come definito nelle Condizioni di rimborso Ospiti), potresti avere diritto a ricevere assistenza per prenotare un altro Alloggio o un rimborso parziale o totale in base Condizioni di rimborso Ospiti. Alcune categorie di annunci sono soggette a termini diversi; ad esempio, le prenotazioni per le Esperienze sono regolate dalle Condizioni di rimborso Ospiti per le Esperienze. Consulta tutte le politiche per i dettagli su ciò che è coperto e su quale rimborso si applica in ciascuna situazione. Puoi ricorrere contro una decisione di HQVillage contattando il nostro servizio clienti.

13.2 Modifiche alle Prenotazioni. Gli Host e gli Ospiti sono responsabili delle eventuali modifiche alle prenotazioni che accettano di apportare tramite la Piattaforma HQVillage o richiedono all’assistenza clienti di HQVillage di effettuare per loro conto (“Modifiche alle Prenotazioni“) e accettano di pagare eventuali importi aggiuntivi, costi o tasse associati a qualsiasi Modifica alle Prenotazioni.

  1. Le responsabilità aziendali

Sei responsabile delle tue azioni e omissioni e delle azioni e omissioni di chiunque inviti a partecipare o al quale fornisci accesso a qualsiasi Alloggio, Esperienza. Ad esempio, ciò significa: (i) che devi rendere responsabile il tuo smartworker di lasciare un Alloggio (e i relativi beni personali) nelle condizioni in cui si trovava al tuo arrivo e (ii) che devi agire in modo etico, trattare gli altri con rispetto e seguire le leggi vigenti in ogni momento. Se stai prenotando per un ospite aggiuntivo minorenne o se porti un minore a usufruire di un Servizio dell’Host, devi disporre dell’autorizzazione legale ad agire per suo conto e/o essere autorizzato dal responsabile della supervisione di tale minore. In quanto Azienda e titolare dei tuoi smartworker sei responsabile degli accordi di lavoro e tutto quel che ne consegue, liberando HQVillage da qualsiasi responsabilità.

  1. Welfare e altre modalità di fruizione dei servizi sulla Piattaforma HQVillage

I servizi offerti sulla Piattaforma HQVillage possono essere fruiti dai tuoi smartworkers in via del tutto indipendente e puoi usare la Piattaforma HQVillage per riconoscere dei crediti di Welfare, Benefit e/o Premi per il tuo smartworkers, spendibili appunto in servizi che lo smartworker può selezionare per sé, il suo Team o Famiglia direttamente dalla Piattaforma HQVillage.
In tal caso HQVillage mette a disposizione la possibilità all’Azienda di creare in autonomia gli account per i propri smartworkers dove saranno caricati i crediti spendibili in servizi HQVillage.

Termini generali

  1. Recensioni.

Dopo ogni Servizio dell’Host o del Borgo, Ospiti e Host avranno l’opportunità di scrivere le rispettive recensioni. La tua recensione deve essere accurata e non può contenere linguaggio discriminatorio, offensivo, diffamatorio o di qualunque altro tipo che violino le norme sui contenuti e le politiche sulle recensioni. Le Recensioni non sono verificate da HQVillage e possono quindi essere non corrette o fuorvianti.

  1. Contenuti.

Alcune sezioni della Piattaforma HQVillage ti consentono di fornire feedback, testi, foto, audio, video, informazioni e altri contenuti (collettivamente, i “Contenuti“). Fornendo Contenuti, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, concedi a HQVillage una licenza non esclusiva, valida in tutto il mondo, esente da royalty, sublicenziabile e trasferibile, per la durata della tutela dei diritti in tal modo concessi in licenza, per accedere, usare, memorizzare, copiare, modificare, creare opere derivate, distribuire, pubblicare, trasmettere, trasmettere in streaming, diffondere e sfruttare altrimenti tali Contenuti al fine di fornire e/o promuovere la Piattaforma HQVillage in qualsiasi modo e su qualsiasi supporto e piattaforma, conosciuti o non conosciuti al momento dell’utilizzo e in particolare su Internet e i social network. Se i Contenuti includono informazioni personali, detti Contenuti saranno utilizzati solo per tali finalità, se il loro utilizzo è conforme alle leggi in materia di protezione dei dati applicabili conformemente alla nostra informativa sulla privacy. Se HQVillage paga per la creazione di Contenuti o ne facilita la creazione, potrebbe essere il proprietario di tali Contenuti, nel qual caso i termini o le divulgazioni supplementari lo dichiareranno. Sei l’unico responsabile per tutti i Contenuti che fornisci e garantisci di esserne il proprietario o di avere l’autorizzazione a concedere a HQVillage i diritti descritti nei presenti Termini. Sei responsabile se uno qualsiasi dei tuoi Contenuti viola o infrange le norme sulla proprietà intellettuale o sui diritti alla privacy di terzi. I contenuti devono essere conformi alla nostra politica dei contenuti e alla nostra politica antidiscriminatoria, che vietano, tra l’altro, contenuti discriminatori, osceni, molesti, ingannevoli, violenti e illeciti. Accetti che HQVillage possa rendere disponibili servizi o strumenti automatizzati per tradurre i Contenuti e che i tuoi Contenuti possano essere tradotti utilizzando tali servizi o strumenti. HQVillage non garantisce l’accuratezza o la qualità delle traduzioni, mentre sono i Membri ad avere la responsabilità di verificarne la correttezza.

  1. Costi.

HQVillage si riserva il diritto di addebitare agli Host e agli Ospiti costi (e Imposte applicabili) per l’uso della Piattaforma HQVillage. Fatto salvo per quanto diversamente previsto nella Piattaforma HQVillage, i Costi del servizio non sono rimborsabili. HQVillage si riserva il diritto di modificare i Costi del servizio in qualsiasi momento e fornirà ai Membri un preavviso di tutte le modifiche prima che le stesse diventino effettive. Le modifiche dei costi non avranno ripercussioni sulle prenotazioni effettuate prima della relativa data di entrata in vigore. Se non accetti una modifica dei costi, potrai risolvere il presente contratto in qualsiasi momento contattando il nostro servizio clienti.

18.1 Costi per la prenotazione di un alloggio

Per quanto riguarda la prenotazione di un alloggio, utilizziamo 2 diverse strutture di costi del servizio: costi divisi tra host e ospiti e costi coperti solo dall’host.

Costi condivisi

Si tratta della soluzione più comune. Una parte dei costi del servizio viene detratta dal compenso dell’host, l’altra parte viene addebitata all’ospite.

Costi del servizio dell’host

La maggior parte degli host paga costi del servizio pari al 3%. Tali costi vengono calcolati partendo dal subtotale della prenotazione (il prezzo medio per il soggiorno e gli eventuali costi per ospiti aggiuntivi, escludendo i costi di HQVillage e le tasse) e sono automaticamente detratti dal compenso dell’host.

Per controllare i costi del servizio addebitati per una particolare prenotazione:

  1. Vai alla Cronologia delle transazioni.
  2. Seleziona il codice accanto alla prenotazione che vuoi controllare.
  3. Nella sezione Compenso troverai i Costi del servizio di HQVillage.

Costi del servizio dell’ospite

La maggior parte degli ospiti paga costi del servizio pari al 3% del subtotale della prenotazione (il prezzo medio per soggiorno e gli eventuali costi per ospiti aggiuntivi, escludendo i costi di HQVillage e le tasse). I costi variano in base a una serie di fattori di prenotazione e vengono mostrati agli ospiti, anche durante la fase del pagamento, prima che prenotino.

18.2 Costi coperti solo dall’host

I costi del servizio vengono detratti tutti dal compenso dell’host; niente è a carico degli ospiti.

18.3 Costi per le Esperienze

Costi del servizio dell’host

Addebitiamo costi del servizio pari al 10% agli host che offrono Esperienze. Questi vengono calcolati in base al prezzo dell’Esperienza e detratti automaticamente dal compenso dell’host. Questi costi vengono annullati in caso di determinate Esperienze per il sociale.

Costi del servizio dell’ospite

Al momento non addebitiamo tali costi per le Esperienze.

IVA sui costi del servizio

A seconda delle leggi previste dalla giurisdizione pertinente, potrebbe essere applicata l’IVA sui costi del servizio per l’host e per l’ospite. I costi del servizio pertanto includeranno l’IVA dove previsto.

  1. Regole della Piattaforma HQVillage.

19.1 Regole. Devi rispettare le presenti regole e non devi aiutare o indurre altri a violarle o eluderle.

  • Agisci con integrità e tratta gli altri con rispetto
    • Non mentire, rappresentare qualcosa o qualcuno in modo errato o fingere di essere qualcun altro.
    • Comunica e interagisci con gli altri in modo educato e rispettoso.
    • Segui la nostra politica antidiscriinatoria e non discriminare né molestare gli altri.
  • Non fare web-scraping, hackerare, decodificare, compromettere o danneggiare la Piattaforma HQVillage
    • Non utilizzare bot, crawler, scraper o altri strumenti automatizzati per accedere o raccogliere dati o altri contenuti da o interagire in altro modo con la Piattaforma HQVillage.
    • Non hackerare, evitare, rimuovere, compromettere o altrimenti tentare di eludere qualsiasi misura di sicurezza o tecnologica utilizzata per proteggere la Piattaforma HQVillage o i Contenuti.
    • Non decifrare, decompilare, disassemblare o decodificare alcun software o hardware utilizzato per fornire la Piattaforma HQVillage.
    • Non intraprendere alcuna azione che possa danneggiare o influenzare negativamente le prestazioni o il corretto funzionamento della piattaforma HQVillage.
  • Utilizza la Piattaforma HQVillage solo se disponi dell’autorizzazione ai sensi dei presenti Termini o di un altro accordo con noi.
    • Puoi usare le informazioni personali di un altro utente solo se necessario per facilitare una transazione utilizzando la Piattaforma HQVillage, come autorizzato dai presenti Termini.
    • Non utilizzare la Piattaforma HQVillage, i nostri strumenti di messaggistica o le informazioni personali dei Membri per inviare messaggi commerciali senza il loro consenso esplicito.
    • Puoi usare i Contenuti resi disponibili tramite la Piattaforma HQVillage solo se necessario per consentirne l’utilizzo come Ospite, Azienda, Borgo oppure Host.
    • Non utilizzare i Contenuti salvo che tu non abbia l’autorizzazione del relativo proprietario o se l’uso è autorizzato da noi nei presenti Termini o in un altro accordo con noi.
    • Non richiedere, effettuare o accettare prenotazioni o pagamenti al di fuori della Piattaforma HQVillage, per evitare di corrispondere costi, imposte o per qualsiasi altro motivo. 
    • Non richiedere né incoraggiare gli Ospiti ad aprire un account, lasciare una recensione o interagire altrimenti con un sito Web, un’applicazione o un servizio di terze parti prima, durante o dopo una prenotazione, salvo che tu non riceva l’autorizzazione da HQVillage.
    • Non intraprendere alcuna azione volta a manipolare il nostro algoritmo di ricerca.
    • Non prenotare i Servizi dell’Host salvo che tu non intenda effettivamente utilizzarli.
    • Non utilizzare, copiare, mostrare, fare mirroring o framing della Piattaforma HQVillage, di qualsiasi Contenuto, marchio HQVillage, layout di pagina o design senza il nostro consenso.
  • Adempi i tuoi obblighi legali.
    • Comprendi e rispetta le leggi cui sei soggetto, tra cui le leggi sulla privacy, la protezione dei dati e l’esportazione.
    • Se ci fornisci le informazioni personali di qualcun altro, devi: (i) farlo in conformità alla legge in vigore, (ii) avere l’autorizzazione a farlo e (iii) autorizzarci a trattare tali informazioni ai sensi della nostra informativa sulla privacy.
    • Leggi e rispetta i nostri Termini, Politiche e Standard.
    • Non organizzare o facilitare feste o eventi non autorizzati. L’utente è responsabile di qualsiasi festa o evento durante la prenotazione.
    • Non utilizzare il nome, il logo, il marchio o i marchi commerciali di HQVillage o di altri senza autorizzazione.
    • Non utilizzare o registrare alcun nome di dominio, account di social network, denominazione commerciale, marchio commerciale, marchio, logo o altro segno distintivo che possa essere confuso con il marchio HQVillage.
    • Non offrire Servizi dell’Host che violano le leggi o i contratti per te in vigore.
    • Non offrire né incitare la prostituzione, né partecipare a o favorire la tratta di esseri umani.

19.2 Segnalazione delle violazioni. Se ritieni che un Membro, un Annuncio o un Contenuto rappresenti un rischio imminente per una persona o una proprietà, dovresti contattare immediatamente le autorità locali prima di rivolgerti a HQVillage. Inoltre, se ritieni che un Membro, un Annuncio o un Contenuto abbia violato i nostri Standard, dovresti segnalare le tue perplessità a HQVillage. Se hai segnalato un problema alle autorità locali, HQVillage potrebbe richiedere una copia di tale segnalazione. Salvo quanto richiesto dalla legge, noi non siamo tenuti ad agire in risposta a qualsiasi segnalazione.

19.3 Notifiche sul diritto d’autore. Se ritieni che i Contenuti della Piattaforma HQVillage violino diritti d’autore, ti preghiamo di avvisarci in conformità con la nostra politica sul diritto d’autore.

  1. Risoluzione, sospensione e altre misure.

20.1 Durata. L’accordo tra te e HQVillage di cui ai presenti Termini rimane in vigore fino alla sua risoluzione da parte tua o di HQVillage in conformità ai presenti Termini.

20.2 Risoluzione. Puoi risolvere il presente accordo in qualsiasi momento inviandoci un’email o eliminando il tuo account. HQVillage può risolvere il presente contratto per qualsiasi motivo con un preavviso di 30 giorni via email o tramite le altre informazioni di contatto che hai fornito per il tuo account. HQVillage può altresì risolvere il presente accordo immediatamente e senza preavviso e interrompere l’accesso alla Piattaforma HQVillage se (i) violi in modo sostanziale i presenti Termini o le nostre Politiche, (ii) violi le leggi applicabili o (iii) tale azione è necessaria per proteggere l’integrità personale o la proprietà di HQVillage, dei suoi Membri o di terze parti (ad esempio in caso di comportamento fraudolento di un Membro) o (iv) il tuo account è inattivo da più di due anni.

20.3 Violazioni dei Membri. Se (i) violi i presenti Termini, le nostre Politiche o i nostri Standard, violi leggi, regolamenti o diritti di terze parti applicabili, (iii) hai ricevuto ripetutamente Recensioni scadenti o HQVillage altrimenti viene a conoscenza o riceve reclami sulla tua prestazione o condotta, (vi) hai ripetutamente cancellato prenotazioni confermate o non hai risposto a richieste di prenotazione senza un motivo valido o (vii) tale azione è necessaria per proteggere la sicurezza personale o la proprietà di HQVillage, dei suoi Membri o di terze parti, HQVillage può:

  • sospendere o limitare il tuo accesso o utilizzo della Piattaforma HQVillage e/o del tuo account;
  • sospendere o rimuovere Annunci, Recensioni o altri Contenuti;
  • cancellare prenotazioni in sospeso o confermate;
  • sospendere o revocare qualsiasi stato speciale associato al tuo account.

In caso di violazioni non sostanziali o laddove altrimenti opportuno, HQVillage ti comunicherà qualsiasi misura che intende adottare e ti darà l’opportunità di risolvere il problema, a meno che tale notifica (i) impedisca o ostacoli l’accertamento o la prevenzione di frodi o altre attività illecite, (ii) danneggi i legittimi interessi di altri Membri o di terzi o (iii) violi le leggi applicabili.

20.4 Ordini dell’autorità. HQVillage può intraprendere qualsiasi azione che ritenga ragionevolmente necessaria per rispettare la legge applicabile, o l’ordine o la richiesta di un tribunale, delle forze dell’ordine o di un’altra agenzia amministrativa o ente governativo, incluse le misure sopra descritte.

20.5 Effetto della risoluzione. Se sei un Host e chiudi il tuo account HQVillage, qualsiasi prenotazione confermata verrà automaticamente cancellata e i tuoi Ospiti riceveranno un rimborso completo. Se chiudi l’account HQVillage come Ospite, qualsiasi prenotazione confermata verrà automaticamente cancellata e l’eventuale rimborso dipenderà dalle condizioni relative ai termini di cancellazione applicabili a tale Annuncio. A seguito della risoluzione del presente accordo, non avrai diritto al ripristino del tuo account o dei suoi Contenuti. Se il tuo accesso o utilizzo della Piattaforma HQVillage è stato limitato, o se il tuo account HQVillage è stato sospeso o il presente accordo è stato risolto su nostra iniziativa, non potrai registrare un nuovo account né accedere a e utilizzare la Piattaforma HQVillage attraverso un account di un altro Membro.

20.6 Ricorso. Se HQVillage adotta una qualsiasi delle misure descritte nella presente Sezione, puoi ricorrere contro tale decisione contattando il nostro servizio clienti.

  1. Modifiche dei presenti Termini.

HQVillage può modificare i presenti Termini in qualsiasi momento. Quando verranno apportate modifiche sostanziali ai presenti Termini, pubblicheremo i Termini modificati sulla Piattaforma HQVillage e aggiorneremo la data di “Ultimo aggiornamento” indicata all’inizio degli stessi. Ti comunicheremo le modifiche anche tramite email, almeno trenta (30) giorni prima della data di entrata in vigore delle stesse. Se non sei d’accordo con i Termini come modificati, puoi risolvere immediatamente il presente accordo come previsto nei presenti Termini. Nell’email di notifica ti forniremo tutte le informazioni relative al tuo diritto di risoluzione dell’Accordo. Se non risolvi il tuo accordo prima della data in cui i Termini modificati diventano efficaci, il tuo accesso o utilizzo continuato della Piattaforma HQVillage costituiranno accettazione dei Termini modificati.

  1. Risoluzione di reclami e richieste di risarcimento danni.

Se un Membro fornisce la prova che un altro Membro ha colpevolmente danneggiato i suoi beni materiali o personali (“Richiesta di risarcimento danni“), il Membro che ha presentato il reclamo può fare richiesta di risarcimento attraverso il servizio clienti. Se il Membro che sporge reclamo inoltra una Richiesta di risarcimento danni a HQVillage, l’altro Membro avrà la possibilità di rispondere. Se il Membro che risponde accetta di pagare, o se HQVillage determina, in considerazione di tutte le norme di legge applicabili sull’onere della prova, che questi è responsabile per la Richiesta di risarcimento danni, HQVillage può riscuotere dal Membro che risponde tutte le somme necessarie per soddisfare la Richiesta di risarcimento danni e/o le può dedurre da eventuali depositi cauzionali. HQVillage può anche agire contro di te con qualsiasi rimedio disponibile ai sensi della legge applicabile. Accetti di collaborare in buona fede, fornire qualsiasi informazione richiesta da HQVillage, stipulare documenti e intraprendere ulteriori azioni ragionevoli, in relazione a Richieste di risarcimento danni, reclami dei Membri, richieste di risarcimento ai sensi di polizze assicurative o altri reclami relativi alla tua fornitura o all’utilizzo dei Servizi dell’Host. Puoi ricorrere contro una decisione di HQVillage contattando il nostro servizio clienti. Qualsiasi decisione presa da HQVillage in relazione a una Richiesta di risarcimento non ha ripercussioni sui tuoi diritti contrattuali e ai sensi di legge. Il tuo diritto di promuovere azioni in giudizio rimane invariato.

  1. Ruolo di HQVillage.

Offriamo una piattaforma che consente ai Membri di pubblicare, offrire, cercare e prenotare Servizi dell’Host e dei Borghi. Quando i Membri effettuano o accettano una prenotazione, essi stanno stipulando un contratto direttamente tra loro. HQVillage non è e non diventa una parte o altro partecipante in alcun rapporto contrattuale tra i Membri. HQVillage non agisce in qualità di agente per nessun Membro, fatto salvo il caso in cui HQVillage agisca in qualità di agente di riscossione, come previsto nei Termini di pagamento. Pur impegnandoci a fondo per garantire che i nostri Membri si trovino benissimo con HQVillage, non controlliamo e non possiamo controllare la condotta o le prestazioni di Ospiti e Host e non garantiamo (i) l’esistenza, la qualità, la sicurezza, l’idoneità o la legalità di qualsiasi Annuncio o Servizio Host o (ii) la verità o l’accuratezza di qualsiasi Descrizione dell’Annuncio, Recensione o altro Contenuto fornito dai Membri. Riconosci che HQVillage non ha alcun obbligo generale di vigilare sull’utilizzo della Piattaforma HQVillage e di verificare le informazioni fornite dai nostri Membri, ma che ha il diritto di esaminare, disabilitare l’accesso, rimuovere o modificare i Contenuti per: (i) gestire, proteggere e migliorare la Piattaforma HQVillage (anche a fini di prevenzione delle frodi, valutazione dei rischi, indagine e assistenza clienti); (ii) garantire il rispetto dei presenti Termini da parte dei Membri; (iii) rispettare la legge applicabile o l’ordine o la richiesta di un tribunale, delle forze dell’ordine o di un’altra agenzia amministrativa o ente governativo; (iv) trattare i Contenuti dei Membri che riteniamo dannosi o discutibili; (v) intraprendere azioni stabilite nei presenti Termini; e (vi) mantenere e far rispettare qualsiasi criterio di qualità o idoneità, anche rimuovendo Annunci che non soddisfano i criteri di qualità e idoneità. Se rimuoviamo o disabilitiamo un Contenuto, lo comunicheremo al Membro e forniremo le ragioni di detta misura, salvo tale comunicazione (i) impedisca o ostacoli l’accertamento o la prevenzione di frode o altre attività illecite, (ii) danneggi i legittimi interessi di altri Membri o di terzi, o (ii) violi le leggi applicabili. Puoi ricorrere contro una decisione di HQVillage contattando il nostro servizio clienti. I Membri accettano di collaborare e assistere HQVillage in buona fede e di fornire a HQVillage le informazioni e intraprendere le azioni che possano essere ragionevolmente richieste da HQVillage, in relazione a qualsiasi indagine intrapresa da HQVillage, per quanto riguarda l’uso o abuso della Piattaforma HQVillage.

  1. Account dei membri.

Devi registrare un account per accedere a e utilizzare molte funzioni della Piattaforma HQVillage. La registrazione è consentita solo alle persone giuridiche, alle società di persone e alle persone fisiche maggiorenni. Dichiari e garantisci di non essere una persona fisica o giuridica alla quale sia vietato utilizzare la Piattaforma HQVillage, ai sensi delle leggi del tuo luogo di residenza o di qualsiasi altra giurisdizione applicabile. Devi fornire informazioni accurate, aggiornate e complete durante la registrazione e mantenere aggiornate le informazioni del tuo account. Non puoi registrare più di un account o trasferire il tuo account ad altri. Sei responsabile di mantenere la riservatezza e la sicurezza delle credenziali di accesso del tuo account e non puoi divulgarle a terzi. Devi informare immediatamente HQVillage se sospetti che le tue credenziali siano state perse, rubate o che il tuo account sia altrimenti compromesso. Sei responsabile per tutte le attività svolte nell’ambito del tuo Account HQVillage a meno che tali attività non siano state realizzate senza la tua autorizzazione e tu non sia altrimenti negligente (ad esempio, non segnalando l’uso non autorizzato o la perdita delle tue credenziali). Se e come consentito dalla legge applicabile, possiamo, senza esservi obbligati: (i) chiederti di fornire informazioni di identificazione o di altro tipo; (ii) effettuare controlli volti a verificare la tua identità o i tuoi precedenti personali; (iii) confrontarti con banche dati di terze parti o altre fonti e richiedere segnalazioni da fornitori di servizi; e (iv) ottenere segnalazioni da casellari giudiziali o registri di reati sessuali o loro equivalenti locali.

  1. Esclusione di responsabilità.

Non approviamo né garantiamo l’esistenza, la condotta, le prestazioni, la sicurezza, la qualità, la legalità o l’idoneità di alcun Ospite, Host, Servizio dell’Host, Servizio dei Borghi, Annuncio o terza parte e non garantiamo che la verifica, i controlli di identità o dei precedenti personali condotti sui Membri (laddove possibile) identifichino comportamenti scorretti passati o impediscano comportamenti scorretti futuri. Qualsiasi riferimento a un Membro “verificato” (o termine simile) indica solo che il Membro o HQVillage ha completato una procedura di verifica o identificazione pertinente e nient’altro. Non siamo responsabili per le interruzioni o i disagi di Internet e dell’infrastruttura delle telecomunicazioni che esulano dal nostro controllo e possono determinare interruzioni nella disponibilità della Piattaforma HQVillage. HQVillage può limitare, temporaneamente e tenendo conto dei legittimi interessi dei Membri (ad es. mediante preavviso), la disponibilità della Piattaforma HQVillage o di determinate funzionalità della stessa qualora ciò sia necessario in considerazione di limiti di capacità, della sicurezza o integrità dei nostri server o per eseguire interventi di manutenzione volti a garantire il corretto o migliorato funzionamento della Piattaforma HQVillage.

  1. Responsabilità.

HQVillage è responsabile ai sensi di disposizioni di legge per dolo e colpa grave di HQVillage stessa, dei nostri legali rappresentanti, amministratori o altri agenti delegati. Lo stesso vale per l’assunzione di garanzie o altra responsabilità oggettiva, o in caso di lesioni colpose atte a compromettere la vita, l’integrità fisica o la salute di qualcuno. Per qualsiasi violazione negligente di obblighi contrattuali essenziali da parte nostra, dei nostri rappresentanti legali, amministratori o altri agenti delegati, la responsabilità di HQVillage è limitata ai danni prevedibili che si verificano tipicamente. Per obblighi contrattuali essenziali si intendono i doveri di HQVillage sul cui corretto adempimento fai normalmente affidamento e su cui devi confidare per la corretta esecuzione del contratto. Qualsiasi responsabilità ulteriore di HQVillage è esclusa.

  1. Indennizzo.

Nella misura massima consentita dalla legge vigente, accetti di esonerare, difendere (a discrezione di HQVillage), indennizzare e manlevare HQVillage (ivi incluse altre affiliate e il loro personale) da e contro eventuali reclami, responsabilità, danni, perdite e spese, tra cui, ma non solo, costi ragionevoli a livello legale e contabile, derivanti da o in qualsiasi modo correlati a: (i) una tua violazione dei presenti Termini (tra cui eventuali termini supplementari o aggiuntivi che si applicano a un prodotto o a una funzione) o le nostre Politiche o Standard; (ii) il tuo utilizzo improprio della Piattaforma HQVillage; (iii) la tua interazione con qualsiasi Membro, il tuo soggiorno in un Alloggio, la tua partecipazione a un’Esperienza o l’utilizzo di altri Servizi dell’Host, che causano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventuali lesioni, perdite o danni (compensativi, diretti, indiretti, consequenziali o di altra natura) di qualsiasi tipo che derivino da o siano il risultato di tale interazione, soggiorno, partecipazione o utilizzo; (iv) l’avere tu omesso, o l’avere noi omesso dietro tue istruzioni, di dichiarare, raccogliere o versare in modo esatto Imposte; o (v) una tua violazione di qualsiasi legge, regolamento o diritto di terzi, come la proprietà intellettuale o i diritti alla privacy. L’obbligo di indennizzo si applica solo se e nella misura in cui fra le rivendicazioni, le responsabilità, i danni, le perdite e le spese e il colpevole inadempimento di un obbligo contrattuale da parte tua sussista un sufficiente nesso causale.

  1. Parti contraenti.

Stai stipulando un contratto con HQVillage con denominazione WELL-FARE S.R.L., con sede in Via Giordano Bruno 21 – 56025, Pontedera (PI) – Italy.

  1. Legge applicabile e Foro competente.

I presenti Termini sono governati da e interpretati in conformità con la legge italiana. Se agisci come un consumatore e se le norme di legge a protezione dei consumatori, aventi carattere imperativo, vigenti nel tuo paese di residenza, contengono disposizioni per te più vantaggiose, tali disposizioni si applicheranno indipendentemente dalla scelta della legge italiana. In qualità di consumatore, puoi promuovere i procedimenti giudiziali relativi ai presenti Termini davanti al tribunale competente del tuo luogo di residenza o davanti al tribunale competente della sede legale di HQVillage in Italia. Qualora HQVillage intenda far valere i suoi diritti nei tuoi confronti in qualità di consumatore, potrà farlo solo dinanzi ai tribunali della giurisdizione in cui sei residente. Se invece agisci come un’impresa, accetti di rimetterti alla giurisdizione esclusiva dei tribunali italiani.

  1. Varie

30.1 Interpretazione dei presenti Termini. Salvo se integrati da termini, condizioni, politiche, linee guida, standard e divulgazioni interne al prodotto, i presenti Termini costituiscono l’intero accordo tra te e HQVillage in merito al tuo accesso a o utilizzo della Piattaforma HQVillage e sostituiscono qualsiasi precedente contratto o intesa, in forma orale o scritta, tra te e HQVillage. I presenti Termini non conferiscono e non possono essere interpretati nel senso di conferire diritti o rimedi a terzi diversi da te e HQVillage. Se una qualsiasi clausola dei presenti Termini è ritenuta non valida o non applicabile, salvo quanto diversamente indicato nella successiva Sezione dedicata, tale disposizione verrà eliminata e non pregiudicherà la validità e l’applicabilità delle restanti disposizioni.

30.2 Nessuna rinuncia. La mancata applicazione da parte di HQVillage di misure volte a far rispettare qualsiasi diritto o disposizione dei presenti Termini non costituirà una rinuncia a tale diritto o disposizione, salvo che ciò non sia riconosciuto e accettato da HQVillage per iscritto. Fatto salvo quanto espressamente esposto nei presenti Termini, l’esercizio di una delle Parti di uno qualsiasi dei rimedi a sua disposizione previsti dai presenti Termini lascerà impregiudicati gli altri rimedi previsti dai presenti Termini o altrimenti consentiti dalla legge.

30.3 Cessione. Non puoi cedere, trasferire o delegare il presente accordo o i tuoi diritti e obblighi qui previsti senza il previo consenso scritto di HQVillage. HQVillage si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, senza limitazioni, di cedere, trasferire o delegare il presente accordo e qualsiasi suo diritto e obbligo qui previsto dandone preavviso di 30 giorni. Il tuo diritto di risolvere il presente accordo in qualsiasi momento ai sensi della Sezione dedicata rimane inalterato.

30.4 Avviso. Salvo ove diversamente previsto, tutti gli avvisi o altre comunicazioni ai Membri consentiti o previsti dal presente accordo, saranno inviati elettronicamente da HQVillage tramite email, notifica sulla Piattaforma HQVillage o servizio di messaggistica (tra cui SMS ad esempio), o tramite qualsiasi metodo di contatto di cui ti consentiamo l’utilizzo. 

30.5 Servizi di terzi. La Piattaforma HQVillage può contenere link a siti web, applicazioni, servizi o risorse di terze parti (“Servizi di terzi“) che sono soggetti a diversi termini e pratiche sulla privacy. HQVillage non è responsabile per alcun aspetto di tali Servizi di terzi e i link a tali Servizi di terzi non costituiscono una sponsorizzazione.

30.6 Termini di Google. Alcune traduzioni sulla piattaforma HQVillage sono fornite da Google. Google non presta alcuna garanzia relativa alle traduzioni, espressa o implicita, incluse eventuali garanzie di accuratezza, affidabilità e qualsiasi garanzia implicita di commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare e non violazione. Alcune aree della Piattaforma HQVillage implementano i servizi di mappatura Google Maps/Earth, tra cui le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) di Google Maps. L’utilizzo di Google Maps/Earth è soggetto ai Termini di servizio aggiuntivi di Google Maps/Google Earth.

30.7 Contenuti della Piattaforma HQVillage. I Contenuti resi disponibili attraverso la Piattaforma HQVillage potrebbero essere protetti da diritto d’autore, marchio commerciale e/o altre leggi degli Stati Uniti e di altri Paesi. Riconosci che tutti i diritti di proprietà intellettuale su tali Contenuti sono di proprietà esclusiva di HQVillage e/o dei suoi concessori di licenza e accetti di non rimuovere, alterare o oscurare alcun diritto d’autore, marchio commerciale, marchio di servizio o altri indicatori di diritti di proprietà. Non puoi utilizzare, copiare, adattare, modificare, creare opere derivate da, distribuire, concedere in licenza, vendere, trasferire, mostrare o eseguire pubblicamente, trasmettere, diffondere o sfruttare altrimenti qualsiasi Contenuto ottenuto tramite la Piattaforma HQVillage, salvo qualora tu non sia il legittimo proprietario di tali Contenuti o come espressamente consentito nei presenti Termini. In conformità con i presenti Termini, HQVillage ti concede una licenza limitata, revocabile, non esclusiva, non sublicenziabile e non trasferibile per: (i) scaricare e utilizzare l’Applicazione sul tuo dispositivo personale; e (ii) accedere e visualizzare qualsiasi Contenuto reso disponibile su o attraverso la Piattaforma HQVillage e a te accessibile, esclusivamente per il tuo uso personale e non commerciale.

30.8 Forza maggiore. HQVillage non sarà responsabile per eventuali ritardi o inadempienze derivanti da cause al di fuori del suo ragionevole controllo, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, calamità naturali, guerre, terrorismo, sommosse, embarghi, atti di autorità civili o militari, incendi, inondazioni, incidenti, epidemie o malattie, scioperi o carenze di mezzi di trasporto, carburante, energia, manodopera o materiali.

30.9 E-mail e SMS. Riceverai comunicazioni amministrative da noi tramite l’indirizzo email o altre informazioni di contatto che fornisci per il tuo account HQVillage. L’iscrizione a programmi di abbonamento email aggiuntivi non influirà sulla frequenza di queste email amministrative, sebbene tu debba aspettarti di ricevere email aggiuntive specifiche per i programmi a cui ti sei iscritto. Potresti anche ricevere email promozionali da parte nostra. Per queste email promozionali non viene addebitato alcun costo, ma potrebbero essere applicate tariffe per i dati di terze parti. Puoi controllare se ricevi email promozionali utilizzando le preferenze di notifica nelle impostazioni del tuo account. Non potrai usufruire di determinate promozioni se disabiliti determinate impostazioni di comunicazione o non disponi di un Account HQVillage.

30.10 Contattaci. In caso di domande riguardo ai presenti Termini, ti preghiamo di inviarci una mail a info@hqvillage.com.

Termini aggiuntivi applicabili agli Utenti Business

Se sei un Utente Business, si applicheranno i seguenti termini aggiuntivi:

  1. Utenti Business.

Sei un “Utente Business” ai fini dei presenti Termini se (i) il tuo luogo di residenza o stabilimento si trova all’interno dello SEE o del Regno Unito, (ii) soddisfi pienamente la definizione di “utente commerciale” di cui all’articolo 2, paragrafo 1, del Regolamento (UE) 2019/1150 che promuove equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online (“Regolamento Platform to Business“) e (iii) hai comunicato a HQVillage di essere un Utente Business aggiungendo i tuoi dati aziendali al tuo account HQVillage. Sei responsabile dell’accuratezza e dell’aggiornamento dei dettagli della tua attività.

  1. Risoluzione, sospensione e altre misure.

Nel caso in cui adottiamo una qualsiasi delle misure di cui alle Sezioni precedenti, ti sarà data la possibilità di chiarire i fatti e le circostanze che portano a tale misura nel quadro del nostro processo interno di gestione dei reclami come descritto nella Sezione dedicata.

  1. Gestione e mediazione dei reclami.

Vogliamo essere trasparenti su come gestiamo i reclami e vogliamo trattare tutti gli Utenti Business in modo equo. Il nostro Servizio Clienti spiega come puoi accedere al nostro sistema interno di gestione dei reclami e cosa puoi aspettarti come Utente Business quando presenti un reclamo in relazione a questioni che rientrano nell’ambito di applicazione dell’articolo 11, paragrafo 1, del Regolamento Platform to Business. Stabilisce inoltre i dettagli del servizio di mediazione che è possibile utilizzare nel caso in cui tale reclamo non venga risolto.

  1. Accesso ai dati.

Gli Utenti Business hanno accesso a dati personali e di altro tipo nel loro account HQVillage e nella scrivania dell’host, che sono forniti dall’Utente Business, dai suoi Ospiti o generati attraverso l’utilizzo della piattaforma HQVillage e che sono necessari per fornire i loro Servizi dell’Host, nonché a informazioni aggregate su ricerche, prenotazioni e prestazioni dei loro annunci. La nostra Informativa sulla privacy stabilisce le categorie di dati personali e di altri dati che raccogliamo, come li utilizziamo, trattiamo, divulghiamo e conserviamo, e come puoi accedervi ed esercitare i tuoi diritti sui dati.

  1. Canali di distribuzione aggiuntivi.

HQVillage gestisce un programma di affiliazione attraverso il quale gli Annunci possono essere pubblicati su siti web di terze parti, come quelli per siti turistici online, organi di stampa, programmi di fidelizzazione e aggregatori di ricerca. Gli annunci possono anche apparire nelle pubblicità per A HQVillage pubblicate di volta in volta su siti web di terze parti.

Termini aggiuntivi applicabili a tutti gli Utenti

  1. Termini aggiuntivi

 

La società WELL-FARE S.R.L. con sede in Via Giordano Bruno 21, 56025 – Pontedera (PI), P.IVA 02315890505 è una società di servizi tecnologici e digitali.

 

WELL-FARE sviluppa e gestisce la Piattaforma HQVillage navigabile sui dispositivi mobili, come smartphone, tablet e anche tramite pc personali.

 

Attivando un Account ovvero accedendo alla Piattaforma, l’utente manifesta espressamente il proprio consenso in merito alle presenti Condizioni Generali; qualora l’utente non accetti, in tutto o in parte, le Condizioni Generali, lo stesso non dovrà attivare l’Account ovvero iscriversi alla Piattaforma.

 

Il trattamento dei dati personali dell’utente avverrà in conformità alla Privacy Policy pubblicata separatamente, che l’utente si impegna espressamente a consultare: con la registrazione dichiara di aver letto l’informativa ed aver espresso il proprio consenso al trattamento dei dati personali.

 

L’Utente dichiara di essere maggiorenne ovvero di avere l’età minima prevista dallo Stato di propria cittadinanza per poter utilizzare i servizi della Piattaforma HQVillage.

 

L’Utente prende atto e accetta che HQVillage deve esser utilizzata nel rispetto non soltanto dei presenti termini e condizioni d’uso, ma anche dei principi di buona fede e correttezza, con espresso divieto di usufruire di HQVillage per scopi o attività illecite, fraudolente o non autorizzate.

 

Al fine di accedere ai servizi ed utilizzare quanto offerto da HQVillage, l’Utente potrà essere tenuto a fornire i dati personali occorrenti per la propria identificazione, o comunque occorrenti per consentire l’uso di HQVillage e dei servizi ad essa associati. L’Utente è pertanto tenuto a fornire dati veritieri ed a tenerli aggiornati.

 

  1. Modi, limiti d’uso della Piattaforma HQVillage e Diritti di Proprietà intellettuale

 

WELL-FARE S.R.L. si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere i servizi forniti attraverso la propria Piattaforma HQVillage, o parte di essi, in qualsiasi momento e con, o senza, preavviso. L’Utente accetta che WELL-FARE S.R.L. non sarà ritenuta responsabile nei propri confronti o di qualsiasi terza parte per le predette modifiche, sospensioni od interruzioni.

 

WELL-FARE S.R.L. non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita o danno, inclusi quelli derivanti dal mancato accesso ai servizi consentiti da HQVillage, derivante dalla comunicazione di dati e di informazioni non veritieri o non aggiornati. E’ esclusa inoltre ogni responsabilità di WELL-FARE S.R.L. per qualsiasi perdita o danno di qualsiasi tipo subiti dall’Utente e derivanti dalle informazioni rese disponibili e/o dall’uso dei servizi forniti attraverso la propria Piattaforma HQVillage o dai conseguenti eventuali rapporti instaurati dall’Utente con eventuali soggetti terzi per la fruizione degli stessi.

 

HQVillage potrà fornire link a siti o risorse web, nonché servizi di contatto tra gruppi di Utenti. L’Utente riconosce e accetta quindi che WELL-FARE S.R.L. non sia responsabile per la disponibilità di tali risorse o siti esterni, e che non avalla e non è responsabile per i relativi contenuti, la pubblicità, i prodotti o altri materiali presenti o disponibili su tali siti o risorse. 

 

L’Utente riconosce e accetta che alcuni servizi HQVillage, collegati alla propria Piattaforma, possano comportare l’uso di informazioni proprietarie e riservate, protette dalle leggi applicabili in materia di proprietà intellettuale e da altre norme o trattati anche internazionali.

 

L’Utente riconosce che WELL-FARE S.R.L. conserva la proprietà unica ed esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale della propria Piattaforma HQVillage, tra cui a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i modelli, i processi, le metodologie, gli algoritmi, o altra proprietà intellettuale che HQVillage abbia precedentemente sviluppato, o sviluppato per l’esecuzione del presente Accordo, inclusi senza limitazioni: (i) tutti i dati, il Software, il codice sorgente; (ii) i panel di collaborazione di proprietà di HQVillage, comprese senza limitazione, qualsiasi codice scritto da HQVillage che supporti la gestione dei criteri di collaborazione, associata a infrastrutture tecniche, tutti i software che permettono il funzionamento della Piattaforma HQVillage, e tutte le opere derivate sulla base di un miglioramento per uno dei suddetti elementi.

 

WELL-FARE S.R.L. concede all’Utente un diritto e una licenza personali, non trasferibili e non esclusivi per l’uso della Piattaforma HQVillage. 

 

L’Utente accetta di non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, negoziare, rivendere o utilizzare a fini commerciali, in tutto in parte la Piattaforma HQVillage. L’Utente s’impegna a non danneggiare la proprietaria della Piattaforma HQVillage, e comunque a non effettuare, direttamente o indirettamente, le seguenti attività: copiare, modificare, creare opere derivate del codice sorgente, decodificare, disassemblare o tentare in altro modo di scoprire tale codice, vendere, trasferire, concedere in sublicenza o altrimenti trasferire qualsiasi diritto relativo alla Piattaforma, aggirare le restrizioni o le limitazioni tecniche presenti nella Piattaforma, decompilare o disassemblare la Piattaforma. Nella licenza d’uso dell’APP non è compreso, in nessun caso, il diritto o la facoltà dell’Utente di ottenerli in formato sorgente.

 

HQVillage può riportare automaticamente a WELL-FARE S.R.L. dati anche di diagnostica e scaricare automaticamente aggiornamenti al fine di adeguare, migliorare e sviluppare ulteriormente il servizio, compresa la disponibilità di correzioni di bug, patch, funzioni avanzate, plug-in e nuove versioni, nonché per ottemperare a prescrizioni di legge.

 

Laddove gli aggiornamenti della piattaforma non fossero automatici, l’Utente è tenuto ad effettuare tempestivamente detti aggiornamenti in modo manuale, onde garantire il corretto funzionamento della Piattaforma e dei Servizi.

 

L’Utente inoltre riconosce ed accetta che i contenuti presenti in eventuali annunci pubblicitari visualizzati tramite HQVillage sono di proprietà dei rispettivi titolari del relativo diritto d’autore, marchio di fabbrica, marchio di servizio, brevetto o altro diritto.

 

L’Utente si impegna a non violare i diritti degli altri Utenti e porre in essere una condotta improntata alla massima correttezza. L’Utente si obbliga a non localizzare altri Utenti attraverso i servizi della Piattaforma senza il loro espresso consenso, salvo i casi di esercizio della potestà genitoriale, della tutela legale, dell’amministrazione di terzi, oppure salvo le funzionalità ed i servizi connessi alla stessa Piattaforma, volti a connettere gli Utenti tra di loro. L’Utente si obbliga in ogni caso a non raccogliere informazioni, o dati, degli altri Utenti senza il loro espresso consenso.

 

L’Utente si impegna a non pubblicare, caricare o diffondere in qualsiasi modo file, informazioni, materiali, argomenti, etc., che siano illegali, nonché ad evitare file che contengono virus, file danneggiati o qualsiasi altro software o programma che possa danneggiare il funzionamento della Piattaforma.

 

L’Utente si impegna a non caricare file che contengono software o altri materiali soggetti alle leggi sulla proprietà intellettuale o della privacy, salvo che l’Utente stesso ne possieda i relativi diritti, ovvero abbia il consenso del titolare degli stessi per poterlo fare.

 

L’Utente si impegna a non pubblicizzare, offrire di vendere o acquistare beni o servizi, di qualsiasi tipo, per qualsiasi scopo ed in qualsiasi modo.

 

L’Utente dichiara di esser consapevole che eventuale materiale (diverso dai dati e dalle informazioni personali comunicate ai fini della registrazione e dell’uso della Piattaforma, come da disposizioni delle presenti condizioni d’uso) caricato su HQVillage sarà inteso come personale e pertanto WELL-FARE S.R.L. non potrà condividerlo con terzi soggetti, salvo espresso consenso da parte dell’Utente stesso, ovvero salvo i casi di legittima richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria.

 

A fronte di quanto sopra, l’Utente accetta espressamente di non ricevere alcun compenso e/o indennizzo a qualsiasi titolo o forma per i materiali caricati su HQVillage.

WELL-FARE S.R.L. ha comunque la facoltà e la massima discrezionalità nel pubblicare, utilizzare o rimuovere qualsiasi materiale caricato su HQVillage dall’Utente. 

 

L’Utente, in ogni caso, caricando del materiale per come sopra indicato, dichiara di possedere o altrimenti controllare tutti i diritti sullo stesso, obbligandosi come meglio definito ad indennizzare e tenere indenne WELL-FARE S.R.L., i suoi dipendenti, funzionari, agenti, inserzionisti, fornitori o partner da qualsiasi obbligo risarcitorio verso terzi derivante eventuali violazioni.

 

L’Utente, infine, utilizzerà la Piattaforma HQVillage nelle modalità previste dalle condizioni d’uso ed in ogni caso nel rispetto delle leggi del Paese in cui si trova a farne uso, sotto la propria esclusiva responsabilità.

 

Resta fermo che, in ipotesi in cui l’Utente utilizzi la piattaforma per scopi o attività illecite, fraudolente o non autorizzate, WELL-FARE S.R.L. si riserva unilateralmente il diritto di disattivare l’Account stessa ed i propri servizi all’Utente, così come l’accesso alla Piattaforma, nonché ogni azione opportuna, compresa quella legale a tutela dei propri diritti. WELL-FARE S.R.L. non sarà comunque responsabile dell’uso fraudolento di eventuali Utenti o dell’uso sconsiderato di  HQVillage.

 

  1. Limitazioni di Responsabilità e manleva

 

L’Utente aderendo alle presenti condizioni d’uso dichiara di riconoscere e accettare le seguenti previsioni:

 

1) L’uso della Piattaforma HQVillage da parte dell’Utente è ad esclusivo rischio dell’Utente stesso. La Piattaforma è fornita “così come è” e “in base alla disponibilità”. WELL-FARE S.R.L., nella massima misura riconosciuta dalla legge, non riconosce alcuna garanzia e condizione di qualsiasi tipo, comprese, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le garanzie implicite e le condizioni di commerciabilità e di idoneità ad uno scopo particolare. Nessuna informazione o consiglio, sia orali che scritti, forniti all’Utente da WELL-FARE S.R.L. costituiranno una forma di garanzia.

 

2) WELL-FARE S.R.L. non garantisce (a) che HQVillage soddisfi specifiche esigenze dell’Utente, (b) che la Piattaforma HQVillage sia priva di malfunzionamenti o senza errori, (c) che la qualità di qualsiasi prodotto, servizio, informazione o altro materiale acquistato o ottenuto dall’utente tramite HQVillage soddisferà le aspettative dell’Utente stesso e (d) che gli eventuali errori nel software verranno corretti.

 

3) L’Utente, sotto la propria piena responsabilità, dichiara di essere consapevole delle funzionalità e delle caratteristiche della Piattaforma HQVillage, nonché di comprendere eventuali rischi e/o benefici derivanti dall’utilizzo della medesima e della relativa community, riconoscendoli idonei alle proprie necessità, acconsentendo di declinare ogni eventuale responsabilità della WELL-FARE S.R.L. in proposito. L’Utente è consapevole che eventuali azioni o pregiudizi derivanti dalla propria interazione, attraverso la Piattaforma HQVillage, con altri membri della community, non potranno in ogni caso essere imputabili, in qualsiasi maniera ed a qualsiasi titolo, alla WELL-FARE S.R.L..

 

4) L’Utente, in ogni caso e salvo quanto sopra, riconosce e accetta espressamente che WELL-FARE S.R.L. non è in alcun modo responsabile con riferimento alle disposizioni del R.D. 18 giugno 1931, n. 773 – Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS). L’Utente è consapevole ed accetta che, in ipotesi in cui uno o più Utenti utilizzino la community di HQVillage per organizzare incontri ovvero occasioni di ritrovo, ovvero ogni altra azione od evento che necessita di preventiva comunicazione e/o informazione alla Pubblica Autorità, sarà loro espresso obbligo di porre in essere tali formalità.

 

Alla stregua di quanto sopra esposto, l’Utente accetta che ogni attività eventualmente soggetta alla disciplina del predetto Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS) viene svolta personalmente da parte dell’Utente stesso, su cui graverà ogni eventuale responsabilità, anche laddove sia utilizzato il Network/Community della Piattaforma, non essendo WELL-FARE S.R.L. responsabile di alcun profilo sul punto.

 

5) L’Utente, in ogni caso e salvo quanto sopra, riconosce e accetta espressamente che WELL-FARE S.R.L. è sollevata ed esente da ogni responsabilità, a qualsiasi titolo e per qualsiasi danno, diretto o indiretto e di ogni genere e specie, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i danni alla persona, danni patrimoniali e non patrimoniali, per mancato guadagno, interruzione dell’attività o altri danni o perdite commerciali, derivanti o correlati con l’utilizzo dei Servizi e/o della Piattaforma, indipendentemente dalla loro causa e dall’origine della responsabilità.

 

WELL-FARE S.R.L. non sarà responsabile in nessun caso e modo, per qualsiasi perdita di danni o dati o altre perdite derivante da o in qualsiasi modo collegato all’utilizzo di HQVillage, ovvero alla mancata disponibilità e/o funzionalità, e conseguentemente ad un eventuale mancato utilizzo della Piattaforma, da parte dell’Utente.

 

6) In nessun caso WELL-FARE S.R.L. potrà comunque esser ritenuta responsabile per azioni, omissioni e comportamenti, di qualsiasi tipologia ed a qualsiasi titolo, posti in essere da parte dei Membri.

 

7) L’Utente accetta di indennizzare e tenere indenne WELL-FARE S.R.L., i suoi dipendenti, funzionari, agenti, inserzionisti, fornitori o partner da qualsiasi obbligo risarcitorio verso terzi derivante da, o in qualsiasi modo collegato, all’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente, da violazioni dei presenti termini e condizioni d’uso, da ogni altra azione collegata all’utilizzo della Piattaforma HQVillage, incluse eventuali responsabilità o spese legali derivanti da qualsiasi richiesta di risarcimento, perdita, danno (diretto o indiretto), causa, sentenza, spese processuali e di consulenza legale, di qualsiasi tipo e natura.

 

 

  1. Connessione Internet

 

Le funzioni del Software della Piattaforma potrebbero richiedere una connessione Internet. L’Utente è responsabile di tutti i costi sostenuti in relazione all’accesso o utilizzo di Internet.

 

WELL-FARE S.R.L. non è responsabile di problematiche o danni relativi al collegamento internet, tra cui a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo per la mancata, parziale o errata connessione ad Internet/Rete Mobile Dati del dispositivo dal quale si accede alla Piattaforma HQVillage.

 

  1. Disposizioni finali

 

I titoli dei paragrafi del presente Accordo sono utilizzati solo per convenienza e non incidono sul significato o l’interpretazione del contenuto.

 

Ciascuno dei presenti paragrafi o clausole o sub-clausole del presente documento, Termini e Condizioni d’Uso, opera separatamente.

 

Laddove l’Autorità competente decide che qualche paragrafo o clausola o sub-clausola fosse contraria alla legge ovvero nulla ovvero inapplicabile, i restanti  paragrafo o clausola o sub-clausola rimarranno in vigore a tutti gli effetti.

 

  1. Approvazione espressa delle clausole contrattuali

 

Oltre all’accettazione dei Termini e Condizioni d’Uso, l’Utente accetta espressamente e specificamente tutti i paragrafi e le clausole contrattuali.

 

L’Utente dichiara di essere consapevole della potenziale natura vessatoria di alcune clausole presenti, e di accettarle comunque espressamente, in quanto commisurate alla natura ed all’entità del servizio offerto da WELL-FARE S.R.L. attraverso la Piattaforma HQVillage.

 

L’Utente è consapevole di non poter procedere, mediante la creazione dell’Account online e quindi alla registrazione dalla Piattaforma, con la doppia sottoscrizione cartacea prevista ai sensi di legge per l’approvazione espressa delle singole clausole vessatore, in quanto il presente modello è redatto in formato elettronico; per questo motivo l’Utente ne autorizza espressamente attraverso la forma del c.d. “doppio-click”, accettando così espressamente i termini di utilizzo e tutti i paragrafi e clausole in essi presenti.

Menu