1. Home
  2. Blog
  3. HQVillage: la risposta italiana per il ripopolamento dei borghi

HQVillage: la risposta italiana per il ripopolamento dei borghi

HQVillage è figlia della pandemia e delle tante rivoluzioni che hanno travolto le nostre vite e, in particolare, il modo di lavorare. Una startup pronta a raccogliere la sfida del World Economic Forum per il ripopolamento dei piccoli borghi.

Se fino a un anno fa l’idea di non dover timbrare il cartellino ci sembrava una possibilità, quella sì, remota, oggi la musica è cambiata. Lo smartworking è diventato la nuova normalità, capace di conferire ai lavoratori più autonomia, flessibilità e una buona dose di fiducia. Al punto che moltissimi oggi si dicono riluttanti a fare marcia indietro. Tesi avvalorata anche dal World Economic Forum (WEF), secondo cui il 48% dei lavoratori intervistati vorrebbe mantenere parte del proprio lavoro in remoto.

 

ragazza che lavora al PC davanti alle montagne

Eppure dal nostro punto di vista manca ancora qualcosa. La nostra idea di lavoro da remoto esce dalle mura dell’ufficio, ma anche da quelle domestiche. Se il digitale ci permette di essere sempre connessi in qualsiasi luogo, perché restiamo ancorati alla nostra scrivania, al tempo, tavolo da pranzo?

Da questa scintilla prende forma l’idea di HQVillage. Offrire alle persone la possibilità di vivere e lavorare nel centro di un piccolo borgo, riconvertito in una sede aziendale diffusa. Una proposta dal forte impatto sociale e urbanistico, che vuole liberare territori e lavoratori da un isolamento durato fin troppo.

Da paesi fantasma a Best Place to Smartwork

Abbiamo deciso di puntare sul ripopolamento dei borghi per catalizzare la loro rinascita.

Da sempre votati al turismo, questi luoghi sono stati messi in ginocchio dall’immobilità a cui la pandemia ci ha costretti. Non solo: negli ultimi 10 anni tanti territori unici hanno subito un costante spopolamento. Veri e propri “paesi fantasma”, ricchi di storie chiuse a doppia mandata in case abbandonate. Negli scorsi mesi anche il WEF si è occupato di questo fenomeno tutto italiano, attraverso un video in cui si parla di circa 2000 borghi abbandonati.

piccolo borgo immerso nella nebbia
Ci siamo interrogati sulle cause di queste continue partenze senza ritorno: la mancanza di opportunità lavorative, di infrastrutture, oltre che di servizi, si sono rivelati i principali ostacoli

Per rimuoverli, abbiamo chiamato a raccolta un team di professionisti (architetti, urbanisti e designer), affinché delineassero le linee guida per riqualificare i piccoli borghi in sedi aziendali diffuse. Successivamente, sono stati definiti gli standard tecnici, qualitativi, estetici e funzionali necessari per poter essere certificati come “best place to smart work”.

Dal momento in cui un comune decide di aderire ad HQVillage, entriamo in gioco noi. Attraverso un’offerta free ed una premium, forniamo alla comunità l’equipaggiamento necessario per mettere in moto la trasformazione all’insegna della sostenibilità. Analisi, progettazione, consulenze e supporto nella ricerca dei bandi sono solo alcune delle competenze messe a disposizione delle comunità.

All’interno del borgo, vogliamo attivare un dialogo che non raggiunga solo le istituzioni, ma anche i singoli proprietari di immobili privati. Rendendo la propria casa “a misura di smartworker”, anche loro avranno la possibilità di aumentare sia le proprie entrate economiche, sia l’intrinseco valore della proprietà.

Con questa strategia, puntiamo a creare un ecosistema che si autoalimenti e attiri a sé un crescente numero di persone disposte a trasformare il lavoro in un’esperienza di vita a 360°. Per creare un sistema integrato, in cui tante piccole isole d’eccellenza si trasformino in un arcipelago.

Borghi, Cambiamento, Local development, Rural areas

I Borghi HQVillage

Località uniche a misura di Nomade Digitale

SAMBUCA DI SILICIA

Scopri di più

CASTELNUOVO CILENTO

Scopri di più

GANGI

Scopri di più

Ultimi Articoli

Tag

|||

A chi si rivolge HQVillage ?

null

AZIENDE

Investi sul benessere dei tuoi collaboratori. Scegli la soluzione di lavoro più adatta alle loro necessità.

Scopri di più

null

NOMADI DIGITALI

Lasciati ispirare dal panorama di uno dei nostri luoghi e incontra altri Nomadi Digitali.

Scopri di più

null

HOST

Scopri come accrescere il valore del tuo immobile e i requisiti per entrare a far parte del nostro network.

Scopri di più

null

BORGHI

Scopri come attrarre nuovi residenti nel tuo territorio creando condizioni ideali per lo smartworking.

Scopri di più

Vuoi sapere di più sul progetto HQVillage?

Menu